Le agenzie educative insieme per realizzare buone prassi per il clima

Mercoledì 27 novembre tutte le classi prime della Scuola media Gentile da Foligno dell’Istituto comprensivo Foligno 4, nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno, hanno vissuto una mattinata all’insegna della custodia del creato e dei nuovi stili di vita grazie anche all’intervento dell’Ingegnere ambientale Stefania Proietti attualmente Sindaco della città serafica di Assisi. La passione per l’ambiente, ha detto il Sindaco Proietti, deriva dalle sue radici familiari cioè di quella civiltà contadina che gli ha insegnato ciò che oggi chiamiamo “economia circolare” e che secondo lei sarà veramente la salvezza del mondo. Studia Ingegneria meccanica e dedica la tesi di laurea ai temi della sostenibilità, dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili. Dal 2006 partecipa in qualità di relatore alle Conferenze delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici. Nel 2010 viene chiamata come esperto del V Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici redatto per le Nazioni Unite dall’IPCC Intergovernmental Panel on Climate Change. Nel 2015 ha relazionato alla conferenza sul clima delle Nazioni Unite COP21 in materia di soluzioni sostenibili innovative per aumentare l’accesso all’energia in aree remote, come azione strategica per contribuire alla riduzione della povertà energetica e alla mitigazione dei cambiamenti climatici. “Sono di Assisi – sottolinea il Sindaco agli studenti che hanno riempito le gradinate dell’auditorium della scuola – e sento forte questa responsabilità di essere della città di San Francesco che è patrono dei cultori dell’ecologia (29 novembre). Ho iniziato a studiare cosa diceva la Chiesa, perché la crisi ambientale è anche una crisi sociale, come ci ricorda Papa Francesco nella sua Enciclica Laudato sì, e il cambiamento climatico affligge e dà problemi, fino a togliere la vita, soprattutto ai poveri. E al tema ambientale sono collegate le guerre: le ricerche sulle strategie energetiche dimostrano che i conflitti sono posizionati esattamente dove sta il petrolio, dove si va a depredare risorse“. Il Sindaco Stefania Proietti è stata accolta dalla Dirigente scolastica prof.ssa Giuseppa Zuccarini, dalla prof.ssa Mariella Regno docente di religione cattolica, da Mons. Luigi Filippucci responsabile Progetto Cittadini del Mondo. Al termine della mattinata i ragazzi insieme al Sindaco Proietti, ai docenti e agli altri invitati hanno messo a dimora nel giardino della scuola ben otto piante di ulivo, una per classe, acquistate con il contributo delle famiglie dei ragazzi stessi.