15ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato

Il prossimo 1 settembre 2020 si celebra la 15ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato dal titolo “Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà e l’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, giustizia e pace, custodia del creato, propone del materiale per prepararsi all’evento, a partire dal sussidio della giornata.

Il testo dei Vescovi sottolinea che la pandemia di Covid-19 “ha evidenziato tante situazioni di vuoto culturale, di mancanza di punti di riferimento e di ingiustizia, che occorre superare” e che in tale contesto di incertezza e fragilità diventa fondamentale ricostruire un sistema sanitario fondato sulla centralità della persona e non sull’interesse economico.

Solo la fede in Cristo ci spinge a guardare in avanti e a mettere la nostra vita al servizio del progetto di Dio sulla storia. Con questo sguardo, saldi nella speranza, ci impegniamo a convertire i nostri stili di vita, disponendoci a “vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà” (Tt 2,12).

Quest’anno la celebrazione nazionale sarà ospitata dalla diocesi di Ferrara-Comacchio e si svolgerà domenica 6 settembre 2020.

Articoli: