Presentazione Guida per un’ecologia integrale

Mercoledì 23 settembre é stata presentata alla Sala Marconi della Radio Vaticana la Guida per un’ecologia integrale. Pubblicazione curata da FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) ed elaborata in collaborazione con l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana e con diverse altre organizzazioni e reti del mondo cattolico e non solo.

La pubblicazione è innanzitutto un messaggio di speranza. L’Ecologia Integrale è possibile. E’ una realtà generativa di una casa comune accogliente e in pace con la natura e il Creatore. Questo è il messaggio fondamentale della Guida che raccoglie 20 casi concreti di attività economiche e sociali di cura dell’ambiente, che diverse Diocesi italiane hanno sostenuto in questi ultimi anni, a seguito del messaggio dell’Enciclica Laudato Sì.

La Guida è quindi una esortazione e una esemplificazione di come tutte le diocesi, le parrocchie, le comunità cristiane possano essere segno concreto di amore per il prossimo e il Creato. Segno di dialogo e di speranza per tutta la società italiana, per uno sviluppo umano integrale e sostenibile. Tanto più ora indispensabile a causa della pandemia e dell’urgenza climatica. E’ giunto il momento di cambiare i nostri stili di vita e un sistema insostenibile.

Link per rivedere Conferenza stampa: https://www.facebook.com/FOCSIV/videos/378283359836464/