Progetto Cittadini del Mondo: l’importanza di educare alla custodia del creato

Lunedì 30 maggio, nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno, gli alunni della classe quarta della Scuola primaria di Sterpete hanno partecipato ad un incontro sul prendersi cura di sé stessi e del creato con l’intervento del personale del Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi. Il Reparto di Assisi sviluppa la propria attività su aree naturali della Regione Umbria amministrando e gestendo sistemi ecologici eterogenei e complessi e dal 1989 con una convenzione con la Basilica del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, tutela e gestisce una vasta area boscata denominata “Selva del Sacro Convento” facente parte del patrimonio della Santa Sede. A conclusione della bellissima mattina un prezioso segno: con l’aiuto dei ragazzi, della quarta e della prima elementare, la messa a dimora di due piante d’ulivo donate dalla Diocesi di Foligno che aumenterà sicuramente la bellezza del giardino esterno della scuola. Presenti per il progetto diocesano il responsabile Mons. Luigi Filippucci e la referente Sig.ra Ivana Roscini Vitali. Un grazie per aver dato ancora una volta la possibilità di riflettere sui temi della Custodia del Creato alla Dirigente scolastica Dott.ssa Simona Lazzari e alla docente di religione cattolica Maria Cristina Pazzaglia.