Giovedì 14 novembre 2024 alle ore 15.00 nella sala della Biblioteca Jacobilli Piazza S. Giacomo in Foligno, a cura dell’Ufficio diocesano e regionale per la pastorale dei migranti, si svolgerà la presentazione del XXXIII Rapporto Immigrazione 2024 “Popoli in cammino” e del Rapporto Italiani nel mondo 2024.
Incontro realizzato nell’ambito delle celebrazioni della “Settimana della Carità”, 11 – 17 novembre 2024 promossa dalla Caritas diocesana, e delle attività della Scuola di “Economia della Fraternità” promossa dall’Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro, giustizia e pace, custodia del creato.
Dai dati del rapporto curato dalla sinergia degli organismi pastorali della Conferenza Episcopale Italiana, Caritas e Fondazione Migrantes, sono oltre 5 milioni e 300 mila i cittadini stranieri residenti in Italia (+3,2% rispetto allo scorso anno), oltre 200 mila di loro hanno conseguito la cittadinanza lo scorso anno e in media rappresentano il 9% della popolazione residente in Italia. Questi alcuni dei macro-dati che emergono dal rapporto Immigrazione. Un’edizione che è stata integrata da 4 ricerche inedite, frutto delle reti territoriali dei due organismi su lavoro, scuola e appartenenza religiosa.
Alla presentazione interveranno:
- Simone M. VARISCO, Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana;
- Paolo BAZZICA, Presidente Confindustria di Foligno.
Le conclusioni a cura di Mons. Domenico SORRENTINO Vescovo di Foligno e Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino.