Alla scuola primaria di Sterpete “Un albero per il futuro”

Martedì 4 aprile dalle ore 10.00 alle 12.30 gli alunni dell’infanzia e della primaria di Sterpete, Istituto comprensivo Foligno 3, saranno coinvolti dai Carabinieri Forestali in un progetto dal titolo “Un albero per il futuro”. L’iniziativa, nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno, è a cura del comando per la Tutela della Biodiversità e dei parchi dell’Arma dei Carabinieri in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Fondazione “Falcone”.

L’obiettivo del progetto della durata di tre anni è quello di formare un grande bosco, con la piantumazione di alcune specie arboree autoctone, per trattenere anidride carbonica e contrastare i cambiamenti climatici e di diffondere i valori della legalità mediante la coltura degli alberi.

“Il nostro impegno – viene sottolineato nel sito del progetto – sarà ripagato da un risparmio di anidride carbonica nell’aria: 50mila alberi tratterranno già nei primi 10 anni di vita alcuni milioni di Kg di CO2. Gli alberi, infatti, sono in grado di contrastare efficacemente l’inquinamento atmosferico con un costo decisamente inferiore ad altri rimedi non naturali”.

Il personale dei Carabinieri Forestale coinvolgerà gli studenti in alcuni incontri per conoscere le caratteristiche degli ambienti circostanti invogliando i ragazzi a fare attivamente qualcosa per migliorare la qualità ambientale anche verso quelle aree che non sono verdi. Inoltre gli studenti potranno anche vedere sul sito https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/ i luoghi in cui sono stati piantati gli alberi. Alla fine dei tre anni su una mappa digitale si potrà verificare il risultato concreto dell’impegno degli studenti e dei Carabinieri della Biodiversità per aumentare la superficie verde e il conseguente risparmio di anidride carbonica.