Cittadini del Mondo: ciclo conferenze di formazione

Venerdì 17 novembre dalle ore 16.00 alle 19.00 presso l’aula magna dell’Istituto professionale E. Orfini, Via Guglielmo Marconi n° 12 in Foligno, prenderà il via un ciclo d’incontri dal titolo “Diritti e responsabilità contingente”, quattro conferenze, promosso dalla Diocesi di Foligno aperto a tutta la cittadinanza in particolar modo ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori, genitori, operatori del sociale. Le conferenze di formazione, sottolinea don Luigi Filippucci responsabile del Progetto Cittadini del Mondo, vogliono essere un ulteriore contributo dialogico e formativo affinché le varie agenzie educative, famiglia, scuola, chiesa, istituzioni, associazioni, si impegnino insieme con speranza per un nuovo cammino educativo e per una armoniosa crescita dei giovani del nostro territorio.

La prospettiva metodologica assunta consiste nel dare un impianto narrativo al percorso educativo, concependo l’educazione non solo come trasmissione del conoscere, ma anche come ascolto reciproco tra soggetti narranti la cui identità è anzitutto un’identità narrativa. Educare inteso come   processo di costruzione di senso, senso che ha bisogno di essere trasformato in parola per poter essere riconosciuto e narrato. Il processo educativo viene così a configurarsi in una costruzione della conoscenza come costante processo interattivo, situato in un contesto storico-culturale dato in cui mediante la comunicazione conversazionale, si impara a negoziare i significati delle situazioni e i compiti incontrati nel rapporto con gli altri.

Il programma delle conferenze prevede una prima parte con una relazione di un esperto e a seguire un laboratorio didattico/pedagogico con un’equipe di esperti.

Le date:

• Venerdì 17 novembre 2023: Tema immigrazione “Dov’è tuo fratello?” con Carlo Felice formatore e pedagogista
  • Venerdì 15 dicembre 2023: Tema sugli adolescenti e il digitale: opportunità e rischi con Lucia Coco psicologa clinica, psicoterapeuta con formazione analitico/transazionale
  • Venerdì 19 gennaio 2024: Tema della legalità con Fausto Cardella Presidente Fondazione Umbria Antiusura e già Procuratore della repubblica
  • Venerdì 9 febbraio 2024: Tema creato con Andrea Stocchiero policy officer di FOCSIV e ricercatore del Centro studi di politica internazionale (CESPI)

Per informazioni o per segnalare la propria partecipazione contattare la Segreteria del Progetto Cittadini del Mondo, Piazza Faloci Pulignani, 3 – 06034 Foligno, Tel. 0742.350473 oppure scrivere all’email: sociale@diocesidifoligno.it